Blue Flower

ESTRATTO REGOLAMENTO CONVITTO

h 07,00 Sveglia

Al suono della sveglia i convittori devono essere invitati ad alzarsi ed a provvedere alle pulizie personali. Alle h. 07,40 i convittori, anche quelli che non intendessero consumare la prima colazione, usciranno dalle camere, che dovranno essere lasciate in ordine. I convittori che si dichiarino ammalati dovranno trasferirsi in infermeria e per essi va richiesto l'intervento del medico, indipendentemente dalla natura della malattia dichiarata o presunta.

h 07,30/08,00 Colazione

L'accesso alla sala colazione è consentito max entro le h.08,00. I convittori max entro le ore 08,20 devono lasciare il convitto per recarsi a scuola. Gli istitutori segnaleranno alla Direzione l'elenco dei ritardatari.

h 13,30/14,10 Termine delle lezioni

In attesa del consumo del pasto, gli studenti ( convittori/ici e semiconvittori/ici ) che abbiano terminato le lezioni entro le h. 13,30, potranno trattenersi in camera, consentendo i lavori di pulizia in corso, oppure in sala giochi o sala tv. Ai semiconvittori/ici è fatto divieto, comunque e sempre, di accedere alle camere.

h 13,30/14,30 Pranzo

L'orario del pranzo è fissato alle ore 13,30 (primo turno) e alle ore 14,30 (secondo turno).

h 15,00/17,45 Attività ricreative/studio

Terminato il pranzo, i convittori si intrattengono in camera o nelle sale ricreative, i semiconvittori negli spazi per attività ricreativi o, se autorizzati, possono recarsi nei propri alloggi. Alle ore 15,40 un primo avviso invita gli studenti a prepararsi per le attività di studio. Alle ore 15,45 un ulteriore avviso invita gli studenti a recarsi nei locali scolastici accompagnati dagli istitutori per lo studio che avrà termine alle ore 17,45. Alle ore 17,45 i convittori autorizzati, accompagnati dagli istitutori, si recano in convitto ed usufruiscono della libera uscita. Per gli altri alunni proseguono, nei locali scolastici e convittuali, le attività programmate, che devono risultare da apposito planning. Entro le ore 18,10 tutte le camere verranno chiuse per essere riaperte alle ore 19,15.

h 19,30/21,00 Cena

La cena si svolge in due turni (19,30 - 20,10 / 20,30 - 21,10). Il convittore che assuma comportamenti scorretti o disdicevoli, può essere allontanato dalla sala self-service e consumerà il pasto dopo che gli altri convittori abbiano lasciato la sala. Dopo l'ora di cena, stante l'impossibilità di continuare a disporre di locali idonei e di gestire conseguentemente le squadre separatamente, i convittori potranno: • recarsi in camera oppure • fermarsi in sala TV oppure • trattenersi nelle sale giochi. Alle ore 22,00 l'attività ricreativa in sala giochi termina ed i convittori rientreranno obbligatoriamente in camera. Terminato lo spettacolo di prima serata, comunque non oltre le ore 23,00, salvo casi eccezionali, i convittori rientrano in camera.

h 22,30 Riposo notturno

Si ricordano, infine, le seguenti disposizioni. • I convittori non possono fare la doccia dopo le h. 22,00; • ai convittori non è consentito, in nessun caso, accedere ai piani senza la presenza degli istitutori; • ai convittori non è consentito fumare, avere apparecchi TV, lasciare incustoditi oggetti di valore, entrare nelle camere di altri senza l'espresso permesso dell'istitutore ne accedere ad altro piano di camere; • ai convittori non è consentito utilizzare automezzi privati per la libera uscita serale; • i convittori che decidano di rientrare in famiglia, nelle giornate pre-festive, prima della colazione, depositeranno i bagagli nella portineria; • al termine delle lezioni dei pre-festivi, i convittori potranno recarsi in camera per il tempo strettamente necessario a depositare i libri scolastici utilizzati al mattino; • ai convittori non è consentito avere medicinali nelle camere; eventuali terapie mediche devono essere consegnate all'infermiere, che provvederà alla somministrazione ; • è concesso ai convittori ricevere amici-ospiti, esclusivamente nella hall del convitto, a condizione che consegnino un documento di riconoscimento in portineria dal custode e comunque non oltre le h. 21,30.