Contenuto principale

Home

L'Ipssar Mattei da Papa Francesco

L’IPSSAR “E. Mattei” all’udienza papale del 15 marzo

 

Mercoledì 15 marzo, un gruppo di studenti (25) con il Dirigente ed alcuni docenti in rappresentanza dell’Istituto Professionale Alberghiero “E. Mattei” di Vieste (FG), ha partecipato all'udienza papale tenutasi in Piazza san Pietro.

 

La proposta di incontrare Papa Francesco è nata dagli alunni che avevano espresso il desiderio di fare personalmente al Pontefice gli auguri per il compleanno festeggiato da poco, portando dei dolci preparati da loro come dono per lui ed i poveri che frequentano la Città del Vaticano.

Papa Bergoglio ha mostrato di gradire i regali e l’attenzione agli indigenti.

 

L'incontro con il Santo Padre ha lasciato in ognuno dei partecipanti una grande forza e serenità nutrita dalla speranza sgorgata dalle sue parole: “Amare senza finzioni, amare le piccole cose, amare senza misura. Amare con un impegno concreto nel sociale e nel lavoro quotidiano.”

Il suo stile sobrio ed essenziale, la sua capacità di scuotere i cuori dei presenti, le sue espressioni semplici e significative hanno dato a tutti un coraggio ed un vigore nuovo per continuare il cammino come educatori, studenti e cristiani.

Si può affermare, senza tema di essere smentiti, che questa è una di quelle esperienze che rimarrà sempre impressa nella nostra memoria e nei nostri cuori.