Contenuto principale

Home

L'Ipssar sul podio

L’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste brilla a Fasano (BR)

 Si è svolto il 30 Gennaio 2018 la II Edizione della “FIB JUNIOR CUP” presso l’I.I.S “G. Salvemini” – Settore Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera con sede a Fasano.

Il concorso, rivolto a tutti gli alunni che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentano le classi Terze, Quarte e Quinte, nasce dall’esigenza di valorizzare gli allievi del settore di Sala – Vendita nelle preparazioni di caffetteria.

Il tema di questo anno è stato “Il Carnevale” e la prova di caffetteria è consistita nel preparare due cappuccini con la tecnica del “Latte art”. Tra gli Alberghieri finalisti, oltre al nostro Istituto, erano presenti anche il Majorana di Bari, quelli di Castellana Grotte (BA), Lecce, Ceglie Messapica (BR), Crispiano (TA) e Fasano (BR).

La “Latte art” è un insieme di tecniche che consentono di creare sulla schiuma del latte messa sul cappuccino o sul caffè, delle simpatiche decorazioni di varie forme. Le più classiche e “semplici”, ritraggono solitamente cuori, fiori, e foglie, ma i veri esperti di “Latte art” sono in grado di riprodurre dei veri e propri capolavori, persino ad effetto 3D, mediante l’uso di coloranti alimentari.

 Elogi e complimenti vanno all’alunna Di Vieste Micaela della III Sala Vendita sez. B del “E. Mattei” di Vieste che è salita sul podio piazzandosi al 2° posto e a tutta la classe che ha creduto in lei.