Contenuto principale

Home

Progetto legalità 2019

Presidio scolastico: svolta di legalità!


Nella giornata del 05 settembre 2018 all’Ipssar “E. Mattei” è stato dato il via ad un ambizioso progetto preparato da tempo: la nascita di un Presidio scolastico in collaborazione con l’Associazione “Libera”.

Le scuole, il Comune, le Associazioni e le Parrocchie si sono confrontate sui temi della legalità e su progetti che da questa spinta prenderanno avvio.

Sotto la guida del Dirigente Scolastico, prof. Paolo Soldano, con la presenza del referente provinciale di Libera, dott. Salvatore Spinelli, si è chiarita la questione urgente per la comunità cittadina: fare rete per riappropriarsi del territorio preda della criminalità.

La nascita di un Presidio scolastico, da prevedersi per la prima settimana di ottobre, significherà vedere le scuole impegnate in una progettazione a tema che coinvolga tutti gli alunni e investa anche le famiglie. Parole chiave per il cammino da intraprendere: coltivare, coraggio, raccontare, custodire, impegnarsi, partecipare e comunicare. Tutti sono chiamati a darne espressione nelle modalità che meglio rappresentano lo spirito di ciascuna comunità presente.

Il Presidio scolastico verrà intitolato a Hyso Telharay, un giovane albanese di 22 anni vittima del caporalato della Capitanata, per questo insieme a lui si ricorderanno tutte le vittime sottoposte a questa vessazione.

Lo spirito collaborativo e di condivisione è stato fortemente vivo tra i partecipanti che non faranno mancare il loro apporto e sostegno concreto.